Presso l'Azienda Agricola Green Patti, coltiviamo uliveti che producono olive pregiatissime per la produzione di olio extra vergine di oliva. Il nostro uliveto si trova nella storica Contrada Scintilia, una zona in cui gli uliveti sono da sempre predominanti e le caratteristiche organolettiche dell'olio sono di altissima qualità. La raccolta delle olive avviene entro la seconda decade di ottobre perchè ci consente di preservare e valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche del nostro olio, anche a discapito della quantità prodotta.
Le varietà di olive che caratterizzano i nostri prodotti sono principalmente la Nocellara del Belice e la Biancolilla. Queste due varietà, unite insieme, danno vita a un olio di ottima qualità, apprezzato per il suo sapore unico e i suoi numerosi benefici per la salute.
Entro un anno, otterremo il riconoscimento biologico, a conferma del nostro impegno nella tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori. Inoltre, stiamo anche lavorando per ottenere la certificazione IGP, che garantisce l'origine geografica e la qualità del nostro olio extravergine di oliva.
Le nostre olive appena raccolte vengono trasportate al frantoio poche ore dopo la raccolta. Qui, vengono accuratamente selezionate, eliminando eventuali foglie e ramoscelli residui. Successivamente, le olive vengono lavate e ripulite da polvere, terra e residui organici.
La fase di lavorazione, conosciuta come molitura, è eseguita con estrema cura. Questo processo di spremitura avviene a freddo, a una temperatura naturalmente fresca, garantendo che le caratteristiche organolettiche dell'olio siano preservate. Questo metodo di lavorazione permette di ottenere un olio di qualità superiore, con una base di acidità ridotta e un elevato contenuto di polifenoli.
Vogliamo farvi scoprire il gusto unico e autentico del nostro olio extravergine di oliva, frutto della passione e dell'esperienza dei nostri agricoltori e delle ricchezze del territorio di Contrada Scintilia.
Contrada Scintilia, SNC - 92026 FAVARA (AG)